Marc DeGirolami will participate (regretfully, only virtually and not in person) this Wednesday in a conference at the European University Institute in Florence, Italy, on The Roberts Court and the Protection of Religious Freedom in the United States, organized by Olivier Roy and Pasquale Annicchino. Here’s the description of the conference (in Italian); the link contains the program:
Contesto
John Glover Roberts Jr. è stato nominato Chief Justice della Corte Suprema degli Stati Uniti il 22 settembre 2005, nomina confermata una settimana dopo dal Senato con 78 voti favorevoli e 22 contrari. In questi 9 anni si sono succedute numerose decisioni di assoluto rilievo del massimo organo giurisdizionale statunitense. Tra queste alcune hanno portato a definitivo compimento una nuova interpretazione ed una differente applicazione delle due clausole del primo emendamento costituzionale che si occupano di libertà religiosa: la Free Exercise Clause e la Establishment Clause. Dopo aver inquadrato nel contesto storico e politico la presidenza Roberts, questo workshop intende esaminare le principali pronunce della Corte Suprema sulla libertà religiosa.
Ogni relatore sarà chiamato a commentare una pronuncia e, mediante un approccio di “law in context” a darne una interpretazione nell’ambito del più ampio sviluppo della giurisprudenza della Corte.
L’obiettivo è quello di realizzare un volume collettivo (in italiano) che possa offrire agli studiosi nuovo materiale di riflessione e studio su un argomento che tocca gli interessi scientifici sia dei costituzionalisti che dei cultori delle materie ecclesiasticistiche.
Leave a Reply