DeGirolami Speaks at Conference on the Roberts Court and the Protection of Religious Freedom

Marc DeGirolami will participate (regretfully, only virtually and not in person) this Wednesday in a conferenceMarc DeGirolami at the European University Institute in Florence, Italy, on The Roberts Court and the Protection of Religious Freedom in the United States, organized by Olivier Roy and Pasquale Annicchino. Here’s the description of the conference (in Italian); the link contains the program:

Contesto 

John Glover Roberts Jr. è stato nominato Chief Justice della Corte Suprema degli Stati Uniti il 22 settembre 2005, nomina confermata una settimana dopo dal Senato con 78 voti favorevoli e 22 contrari. In questi 9 anni si sono succedute numerose decisioni di assoluto rilievo del massimo organo giurisdizionale statunitense. Tra queste alcune hanno portato a definitivo compimento una nuova interpretazione ed una differente applicazione delle due clausole del primo emendamento costituzionale che si occupano di libertà religiosa: la Free Exercise Clause e la Establishment Clause. Dopo aver inquadrato nel contesto storico e politico la presidenza Roberts, questo workshop intende esaminare le principali pronunce della Corte Suprema sulla libertà religiosa.

Ogni relatore sarà chiamato a commentare una pronuncia e, mediante un approccio di “law in context” a darne una interpretazione nell’ambito del più ampio sviluppo della giurisprudenza della Corte.

L’obiettivo è quello di realizzare un volume collettivo (in italiano) che possa offrire agli studiosi nuovo materiale di riflessione e studio su un argomento che tocca gli interessi scientifici sia dei costituzionalisti che dei cultori delle materie ecclesiasticistiche.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: